© Copyright Sottofondo Studio

Donlon, FROST KILLED THE LEMON TREE

9.09.23

FROST KILLED THE LEMON TREE

DONLON

 

A cura di Sottofondo Studio

 

 

 

Il duo DONLON composto da Francesca Beltrame e Fabio Cervi presenta FROST KILLED THE LEMON TREE, una perfomance nata a Londra nel 2022, che si rimodella sullo spazio e per il pubblico di Sottofondo.

La performance audio-visiva racconta una storia di disastri che fa eco ad eventi di cronaca sempre più frequenti. Nel 2021, duecento alberi di limoni morirono per cause misteriose nella pianura dell’Etna, nei terreni gestiti da Donna Carmela che stava ospitando i due artisti in casa. Il colpevole non è mai stato trovato, sembrando invisibile hanno smesso di cercarlo.

In quel luogo luttuoso si sono confuse cause che si muovono da scale umane a scale molecolari, atomiche, atmosferiche e meteorologiche. Cambiamenti climatici, siccità e poi gelo, componenti chimici e batteri letali si sovrappongono, emergono e scompaiono. Se le tematiche e le conseguenze legate all’Antropocene sono ormai centrali nella discussione contemporanea, i due artisti ritagliano tra queste uno spazio per la cura, attraverso l’ingrandimento e l’estensione di un gesto semplice.

 

 

DONLON Francesca Beltrame (1997) e Fabio Cervi (1997) iniziano a collaborare nel 2021 durante gli studi in architettura presso il Royal College of Art di Londra. Il loro lavoro è caratterizzato da interventi multidisciplinari e immersivi, lavorano con la composizione sonora, il video e pratiche performative collettive.

 

Nota di DONLON:

Durante la performance i gesti e l’ambiente si trasformano in composizione sonora. Rielaborati e sintetizzati diventano frequenze che sfidano i limiti della percezione.
Non siamo solo noi a parlare, a raccontarvi questa triste storia. I suoni generati da un codice, di cui solo alcuni elementi sono predeterminati, agisce in maniera randomica. Sensibile alla luce il codice muta, il caso entra a far parte della performance rafforzando così la sua natura di unicità.

Vogliamo lasciare il frutto, il limone vittima della vicenda, comporre il proprio spartito, raccontare il suo vivere e il suo perire. Vogliamo così farvi immergere in una realtà alternativa e per farlo vi chiediamo di prestare ascolto.